Lecco: visita in tribunale per 2 quinte della Casa degli Angeli

Periodicamente il Tribunale di Lecco si popola di un pubblico giovanissimo: sono gli alunni delle scuole superiori del territorio, che per progetti sulla legalità organizzati dagli stessi Istituti o dalla Camera Penale, vivono per un giorno il ritmo delle aule di giustizia.



I ragazzi che venerdì hanno assistito ai processi davanti al giudice Enrico Manzi (presidente della sezione penale) e al giudice Maria Chiara Arrighi, però, avevano una marcia in più: è infatti partita da una loro iniziativa l'idea di un'uscita didattica al Palazzo di Giustizia.



Le classi 5^commerciale e 5^servizi socio sanitari dell'Istituto Casa degli Angeli si sono avvalse di un mentore d'eccezione, ovvero l'avvocato Stefano Didonna. Già professore di diritto, il legale ha guidato i propri studenti nel loro primo approccio concreto con la macchina giudiziaria, non senza qualche contributo da parte degli stessi magistrati, sempre pronti a dispensare chiarimenti ai giovani studenti. La visita ha senza dubbio suscitato l'interesse dei ragazzi... tanto che alcuni di loro non sono voluti rientrare fra i banchi di scuola prima di aver ascoltato la lettura di un dispositivo di sentenza.
F.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.