Valmadrera, Antonio Rusconi: "Questa la mia vittoria più bella"

Si è imposto con ben 2246 voti (pari al 36,1 %) l’ex parlamentare Antonio Rusconi, già sindaco di Valmadrera dal 1995 al 2004 e Assessore esterno nella Giunta Crippa. “Questa è la mia vittoria più bella, perché con un gusto differente”, il commento a caldo del neoeletto primo cittadino che, dopo un primo momento di sconforto causato dai risultati delle elezioni Europee, una volta iniziati gli spogli è stato protagonista con la sua lista di area centrosinistra “Progetto Valmadrera” di una sfida equilibrata con Alessandro Leidi della Lega e Guido Villa di “Ascolto Valmadrera” prima, e di un testa a testa con il Carroccio poi. Lo scarto finale di 153 punti gli è però valso la vittoria, dopo l’immensa attesa della sezione numero 4, il cui spoglio è terminato oltre quattro ore dopo l’apertura delle urne. 



“Sono soddisfatto, specie di essere riuscito a superare una lista che da tempo lavorava a queste elezioni (“Ascolto Valmadrera”, ndr.) e la stessa Lega, primo partito a livello nazionale. Il mio merito è assai inferiore rispetto a quello degli altri ragazzi di “Progetto” e questa terza volta da primo cittadino avrà un sapore diverso. Sarò il sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato, perché fare l’amministratore significa camminare con la propria comunità, dai bar alle associazioni, con le sue gioie e i suoi dolori. Mi ha fatto male – ha proseguito – una campagna elettorale da parte di qualcuno così pesante, specie sui social, nell’idea di svilire l’avversario piuttosto che valorizzare sé stessi. Domattina convocherò i dipendenti del Comune, mentre da domani pomeriggio ascolterò tutti e sedici i miei compagni di squadra, sia gli eletti che i non eletti, per una valutazione complessiva”.

Galleria fotografica (15 immagini)


Ancora da decidere la composizione della Giunta, come confermato dallo stesso Rusconi, mentre Giuseppe Anghileri ricoprirà invece il ruolo di Assessore esterno.
Tanta l’emozione da parte dell’intera lista e dei supporter: particolarmente commossa Raffaella Brioni e il capolista Cesare Colombo.
“Un grazie particolare va a tutti i volontari che quest’oggi hanno dedicato il loro tempo alle elezioni, così come al mio gruppo, ai nostri sostenitori e ai nostri elettori”, ha dichiarato Rusconi al momento della proclamazione dinnanzi ai nove presidenti delle sezioni. “Da domani si inizia a lavorare duramente”.

Queste le preferenze accordate ai singoli candidati consiglieri:
PROGETTO VALMADRERA

LEGA


ASCOLTO VALMADRERA


Il nuovo consiglio comunale risulta dunque così composto:
SINDACO: ANTONIO RUSCONI
Maggioranza:
Raffaella Brioni, Cesare Colombo, Marcello Butti, Angelo Butti, Martina Dell'Oro, Rita Bosisio, Pamela Cazzaniga, Federico Amaretti, Elena Dell'Oro, Marco Piazza, Domenico Mazzitelli
Opposizione:
Lega: Alessandro Leidi, Elio Bartesaghi, Flavio Nogara
Ascolto Valmadrera: Guido Villa, Mauro Dell'Oro
Marta Colombo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.