Calolzio: il 10, una serata sui tumori al seno con il dr. Fenaroli

Venerdì 10 maggio alle ore 21.00 si terrà presso il Salone dei Volontari del Soccorso di Calolzio in via Mazzini la terza serata - dalla sua istituzione nel settembre 2018 – del “Percorso Salute Gianluigi Frigerio”, promosso dall’AVIS in collaborazione con i Volontari del Soccorso. Il tema è "Tumore al seno. Presente e futuro – Prevenzione, Diagnosi e Cura. Il modello Bergamo". Relatore sarà il dottor Privato Fenaroli, direttore di Chirurgia Generale II – Senologica dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, amico e “discepolo” del professor Umberto Veronesi.
La prima serata del “Percorso Salute Gianluigi Frigerio” si era tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Erve il 21 settembre 2018, sul tema scottante dei vaccini, con l'intervento del dottor Paolo Gulisano, mentre la seconda si era svolta il 23 novembre 2018 presso l’Oratorio “San Giovanni Bosco” di Sala con la collaborazione, oltre che dei Volontari del Soccorso, anche dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada filiale di Bergamo: al centro gli incidenti stradali, in un'ottica di "azione e prevenzione". Entrambi gli incontri hanno avuto un buon ritorno di platea.
Il Consiglio direttivo dell’AVIS di Calolziocorte, in seguito alla scomparsa del Cavalier Gianluigi Frigerio avvenuta il 25 febbraio 2018, con il consenso della moglie e delle figlie, ha voluto dedicare le serate sulla salute al suo fondatore, nonché presidente (anche onorario) della Comunale e vice presidente Provinciale. E' dal 2015 che la sezione organizza per la cittadinanza incontri sulla tematica della salute, che hanno coinvolto diversi medici: dal dottor Orazio Valsecchi (cardiologo calolziese), alla dottoressa Maria Grazia Alessio (alimentarista), dalla dottoressa Sara Bigoni (medico infettivologo), alla dottoressa Elisabetta Venturelli (neurologa), al dottor Paolo Gulisano (medico d’igiene e medicina preventiva).



La serata di venerdì 10 è stata volutamente organizzata nel mese di maggio, quello dedicato alla Madonna, pensando a tutte le mamme - di cui si celebra anche la festa - e le donne, ma non solo. L'ospite è davvero d'eccezione: il 1° giugno 1998, infatti, il dottor Privato Fenaroli aprì a Bergamo, con l’aiuto, il sostegno e l’incoraggiamento del professor Veronesi il primo vero reparto di Senologia della sanità italiana. Oggi l’equipe del Papa Giovanni XXIII, riconosciuta a livello internazionale come "Modello Bergamo", è un’eccellenza che porta l’azienda ospedaliera al quarto posto in Europa, in testa alla classifica delle strutture pubbliche in Italia e al quarto dopo l’Istituto Europeo dei Tumori di Veronesi, l'Humanitas e l'Istituto Nazionale dei Tumori, se si considerano anche quelle private.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.