Lecco: si spegne Massazza, bancario con la passione per il violino. Aveva 90 anni

Gianmaria Massazza
Il suo nome si lega all’attività di oltre 70 anni del trio Giuseppe Turba, dedicato alla memoria del giovane medico lecchese, residente in piazza XX Settembre; nella abitazione di Turba si trovavano la sera a suonare lo stesso Massazza, Peppino Mazzoleni ed altri amici. Vincitore di una borsa di studio negli Stati Uniti, Giuseppe Turba perse tragicamente la vita in un incidente stradale, mentre da Lecco raggiungeva l’aeroporto per il volo oltre oceano. Si formò in sua memoria il Trio Turba, che ha avuto un’eccezionale durata con i sempre presenti Gianmaria Massazza e di Peppino Mazzoleni.
Sono stati, invece, diversi i pianisti alternatisi nei numerosi decenni trascorsi: Emilio Gilardi, Vittorio De Col, Francesco Sacchi, Giuseppe Valsecchi, Alberto Minonzio e Roberto Marchesi. Innumerevoli sono stati i concerti e le serate musicali del Trio Turba, in diverse occasioni introdotte ed accompagnate dai commenti di Carlo Del Teglio, docente di lettere a Lecco, nelle scuole superiori, ma anche poeta e scrittore. Gianmaria Massazza ha fatto parte dell’orchestra sinfonica Città di Lecco ed è sempre rimasto collegato con il mondo della musica e dello spettacolo in generale. In quest’ultima veste ha fatto parte della giuria del popolare Lascia o Triplica, il gioco quiz che si teneva all’oratorio San Luigi di Lecco e che copiava il famosissimo “Lascia o Raddoppia” della RAI TV, con Mike Bongiorno. Conduceva il gioco Gustavo Gnecchi, affiancato dalla valletta Gisella Stefanoni di Mandello Lario, sorella di Ivo, capo voga olimpico del mitico “quattro con” della Moto Guzzi.
C’era l’orchestra Azalea, diretta da Peppino Mazzoleni, e l’orchestra Cral Moto Guzzi, diretta da Sergio Todeschini, recentemente scomparso, ad oltre 90 anni di età. La celebrazione di lunedì pomeriggio, nella parrocchiale di Castello, sarà accompagnata dalle note di Gianfranco Zappelli, all’organo, e di Peppino Mazzoleni, al violino, che eseguiranno brani cari allo scomparso. Gianmaria Massazza lascia la consorte Anna, la figlia Laura, con marito e nipoti, la sorella Rosangela già segretaria dell’Azienda Turismo di Lecco, nella sede di via Sauro.
La sepoltura avrà luogo nel cimitero del quartiere Castello.
A.B.