Malgrate: premiati i 'selfie' con il presepe, poi un pranzo in compagnia per le famiglie
Famiglie in festa nella giornata di ieri, domenica 27 gennaio, a Malgrate, dove – presso l’oratorio – il parroco Don Andrea Lotterio ha premiato i vincitori della terza edizione di “Scatta il tuo selfie”, il concorso di presepi indetto lo scorso dicembre. Ben 32 i partecipanti - tra cui nonni, bambini e appassionati - che hanno inviato alla Parrocchia San Leonardo una loro foto o un “selfie” in presenza della loro creazione, rappresentazione della Natività per eccellenza.


Diverse le sezioni premiate: i giovani Matteo Paccanelli e Marta Spreafico hanno vinto per la categoria “Cammino dell’Avvento”, per aver utilizzato all’interno delle loro “opere” l’omonimo puzzle consegnato dalla Parrocchia; Giovanna Madei ha ricevuto il “Premio all’Originalità” per aver ambientato il suo suggestivo presepe nel “freddo Nord”, utilizzando del semplice polistirolo; a ricevere il “Premio Alta Quota” è stato invece il presepe installato nel cippo di Pian Sciresa dal Gruppo Alpini Malgrate; il riconoscimento “La casa del Pane” è andato alla signora Cesarina Gottardi, che ha scavato una michetta per renderla il più simile possibile alla “capanna” di Betlemme.


Infine, i signori Arosio, Matteo Bono ed Elisa Ferranti hanno ricevuto rispettivamente i premi “Raccoglimento”, “Eleganza”, e “Fedeltà”. A ciascuno di loro è stato consegnato un piccolo riconoscimento – un attestato, dei cioccolatini e una mini-riproduzione in argento della Natività - per aver accolto con entusiasmo la proposta di Don Andrea.


“L’invito, rivolto in particolare ai bambini e alle famiglie del paese, è stato quello di scattare una foto che li ritraesse insieme alla propria “opera”, il Presepe, al fine di rendere più comprensibile, soprattutto agli occhi dei più piccini, il mistero dell’incarnazione”, ha spiegato il parroco di Malgrate. “Non importa se grande o piccolo, ricco di statuine o con la sola scena della nascita di Gesù Bambino, ciò che abbiamo voluto fare è stato proprio investire sul simbolo del Natale per eccellenza, affinché si venisse a creare un momento di riflessione e condivisione all’interno del nucleo familiare”.


E proprio in occasione della Festa della Famiglia, in riferimento alla Festa liturgica della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe - che nel rito ambrosiano si celebra l’ultima domenica di gennaio -, dopo la Santa Messa delle ore 10.30 e la premiazione dei “vincitori” del simpatico concorso, si è tenuto un ricco pranzo in compagnia preparato dai volontari.


La conviviale – alla quale hanno preso parte circa 25 persone – è stata l’occasione per gustare delle ottime penne aglio, olio e peperoncino, e ha suggellato la conclusione di una giornata all’insegna della preghiera, della comunione e del buon umore, per celebrare quel “dono sacro” che è l’armonia tra le persone e la bellezza dello stare insieme.
M.C.