Vercurago: 27 coppie festeggiano l’anniversario di matrimonio. 'Siate santi'

Durante la mattinata di domenica 20 gennaio, 27 coppie di sposi di Vercurago si sono riunite nella Chiesa Parrocchiale per celebrare insieme alla comunità gli anniversari dal primo anno ai sessantacinque anni di matrimonio. La cerimonia ha preso il via alle ore 10.30 con la celebrazione della Santa Messa da parte di Don Andrea Pirletti, molto contento di ricordare insieme alle coppie un giorno così importante che ha dato per loro inizio ad una vita nuova.

Le coppie festeggiate

“Quest’oggi siamo riuniti come famiglia delle famiglie. È un giorno molto importante perché ognuna di queste 27 coppie qui presenti, di fronte alla sorgente dell’amore offrono il loro esempio di amore fedele e duraturo. Innanzitutto voglio ringraziarvi perché ci insegnate che amare significa vivere una storia in due, stando insieme nei momenti più belli come in quelli più difficili e perché il vostro vivere d’amore ci aiuta a sentire concretamente l’amore di Dio. In secondo luogo voglio darvi un piccolo consiglio che abbiamo letto anche nella lettera di San Paolo Apostolo agli Efesini: “Siate santi”. Essere santi non significa essere perfetti, ma amare e continuare a stare vicino al proprio marito o alla propria moglie perché è il dono che Dio ha dato per noi”. Queste sono state alcune delle parole pronunciate da Don Andrea Pirletti durante l’omelia.

La celebrazione è poi proseguita con l’offertorio durante il quale molti sono stati i doni portati all’altare in occasione di questa importante giornata: dei fiori per richiamare la bellezza e il profumo della vita di coppia, delle icone offerte dalla comunità parrocchiale di Vercurago a ciascuna coppia affinché possano essere fonte, guardandole, di forza e cura per la vita di coppia, gli anelli emblema della fedeltà coniugale, dei confetti che con il loro essere amari e dolci allo stesso tempo, simboleggiano i momenti di felicità ma anche di sconforto del matrimonio, una candela unita alla Bibbia per ricordarci che i nostri affetti devono essere condotti alla luce della parola di Dio, ed infine pane e vino come corpo e sangue di Cristo.

Momento cruciale della cerimonia è stata la benedizione solenne alle fedi nuziali, emblema di un amore vivo nel tempo e forte. Il tutto è stato accompagnato dalle note e dalle voci del coro della Parrocchia che ha reso ancora più piacevole la celebrazione della Santa Messa.
Al termine della funzione, presso l’oratorio San Giovanni Bosco è stato offerto un rinfresco per vivere un momento di condivisione tutti insieme, seguito poi dal pranzo comunitario insieme a tutte le altre coppie della comunità di Pascolo anch’essa in festa per questa importante ricorrenza.

Di seguito i nomi di tutte le coppie di Vercurago che hanno ricordato durante la Santa Messa il loro anniversario di matrimonio:
65 anni:
Milani Mario-Ceron Rosa

55 anni:
Bertolini Antonio-Rota Angela
Molteni Gerolamo-Rossi Bruna

50 anni:
Tizzoni Eugenio-Spandrio Carmen
Bonacina Sergio-Lanfranchi Luciana
Lozza Luigi-Mazzoleni Feracini Cesira

45 anni:
Cortinovis Giuseppe-Marchesi Ivana
Milani Gervasio-Ripamonti Ornella

40 anni:
Colombo Francesco-Limonta Rosella
Conti Fulvio-Casagranda Renata

35 anni:
Mazzei Palmerino-Zito Antonina
Gandolfi Sergio-Riva Emanuela
Cattaneo Gianantonio-Pelizzari Bruna

25 anni:
Frassoni Stefano-Altamura Angela

20 anni:
Tirinzoni Roberto-Bonfanti Debora

15 anni:
Casalini Alessandro-Rota Laura
De Ciuceis Giovanni-Bonacina Elena
Panzeri Luca-Riva Paola
Rossi Andrea-Dragone Marilina
Colombo Cristiano-Levati Silvia
Milani Giuseppe-Oliva Alessandra
Novati Walter-Casale Eleonora

5 anni:
Scaccabarozzi Massimo-Cattaneo Eleonora
Brioschi Franco-Meleri Federica

1 anno:
Favaretto Valerio-Colnaghi Silvia
Castagna Francesco-Colombo Elena
Bonacina Roberto-Ratti Micol
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.