Lecco: l'Istituto Bertacchi premia le sue eccellenze, borsa di studio a 7 alunne

Questa mattina, sabato 22 Dicembre, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore G.Bertacchi si sono svolte le premiazioni delle ‘eccellenze’ della scuola, tramite la consegna di sette borse di studio per l’anno scolastico 2018/2019.
Le alunne premiate in Aula Magna sono ragazze del triennio dei vari indirizzi presenti e denotano una connotazione prevalentemente femminile nell’Istituto: Bassani Martina, Pascuzzi Ylenia, Bianchi Arianna, Spreafico Alessia, Mattioli Samantha, Fustella Sara e Corti Veronica. La commissione eccellenze formata dal Dirigente prof. Raimondo Antonazzo, dal Presidente del Rotary Club Lecco, Paolo Tricomi, dal Dott. Paolo Padovani Presidente Associazione noi Bertacchi e da Federica Fiorini, professoressa d’inglese e Rappresentante delle Eccellenze dell’Istituto, ha premiato le borsiste con un assegno di 300 euro, offerto dal Rotary Club Lecco e dal sig. Colaianni, quest’ultima in memoria della prof.ssa Monica Gacina, docente dell’Istituto.


L’obiettivo della cerimonia, aperta dalla performance musicale a pianoforte dello studente Emanuele Brena di 1°B, è stato di premiare la costanza, l’impegno e i successi a livello scolastico ma non solo: doti come la maturità, la capacità di ascolto, l’altruismo e la generosità sono state prese in considerazione per la selezione degli alunni meritevoli di borsa di studio.
Il Preside Antonazzo ha voluto sottolineare che altri ragazzi non sono stati premiati per motivi organizzativi: “Ci sono comunque all’interno dell’Istituto altri studenti che in alcune discipline particolari si sono distinti. Purtroppo noi non possiamo premiarli tutti ma non vogliamo dimenticali. In particolare, in alcuni campi e in alcune materie ci sono delle eccellenze che meritano la nostra attenzione” ha spiegato ad una platea di studenti e famigliari.

Galleria fotografica (14 immagini)


Presenti all’incontro anche la Squadra per le Olimpiadi della Cultura e del Talento formata da ragazze di 5°C professionale che parteciperanno a marzo alle semifinali macro-regionali del Nord e studenti-atleti di alto profilo che si sono distinti in competizioni sportive anche di livello internazionale a cui sono stati consegnati attestati di merito.
“Da quest’anno siamo la scuola che sul lecchese promuove il debate, quindi il dibattito. Faremo una giornata di torneo in aprile coinvolgendo le scuole anche della provincia di Monza Brianza, Sondrio, Bergamo per dare dimostrazione di un’attività eccellenze e sul piacere che i ragazzi hanno nel praticarla. A breve ci saranno le selezioni regionali con l’obiettivo di raggiungere la Camera dei Deputati per dibattere a Roma.” ha aggiunto la professoressa Negri, parlando di un’altra attività speciale al Bertacchi ha trovato terreno fertile.
C.Ca.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.