Olginate: Andrea e Alberto Frigerio in tv, sono campioni di 'Cortesie per gli ospiti'

Si è conclusa con un meritato trionfo la partecipazione del giovane olginatese Andrea Frigerio alla puntata di ieri di “Cortesie per gli ospiti”, lo show televisivo in onda ogni sera dalle 20.10 su Real Time (canale 31) in cui due coppie si sfidano per vincere il trofeo di “migliori padroni di casa”.

Andrea e Alberto Frigerio con le due sfidanti e i tre giudici del programma

Andrea e Alberto con il trofeo vinto al termine della puntata

A giudicare i concorrenti sulle loro qualità di ospiti, cuochi e anfitrioni un trio d’eccezione composto da uno chef, un architetto e un esperto di lifestyle, quest’anno rispettivamente Roberto Valbuzzi, Diego Thomas e Csaba dalla Zorza. Le coppie, in sostanza, sono chiamate a cimentarsi nella preparazione di una cena di diverse portate, dall’aperitivo al dolce, ma anche a curare in ogni minimo dettaglio l’accoglienza dei loro ospiti – i giudici e gli sfidanti – e l’aspetto generale della loro casa, cornice dello show.

“Anche se attualmente studio al Liceo Scientifico sono sempre stato un grande appassionato di cucina, che spero possa diventare in qualche modo parte del mio futuro professionale” ci ha raccontato Andrea Frigerio, 20 anni, che ha scelto di partecipare al programma televisivo insieme al papà Alberto, con l’appoggio “a distanza” della mamma e della sorella. “Ho sempre seguito “Cortesie per gli ospiti” e quest’anno mi sono finalmente deciso a partecipare, provando a inviare – come richiesto per il casting – un video di presentazione. Mi sembrava incredibile, ma sono stato accettato subito”.

Andrea e Alberto in tv alle prese con una cucina giocattolo del ragazzo

Da quel momento in poi, Andrea è stato completamente assorbito dai preparativi per una cena “a cinque stelle”, con la quale ha voluto omaggiare il nostro territorio attraverso un menù incentrato sul pesce di lago: tra gli aperitivi, ha servito dei deliziosi bocconcini di polenta e missoltino, mentre come primo ha scelto di portare in tavola tagliatelle con squartone e cipolla di Tropea caramellata, per poi deliziare i palati dei suoi convitati con un ottimo filetto di lavarello con pane e zucchine gratinate, e stupire, nel finale, con una torta Resegone, che i giudici hanno però definito “più adatta a una colazione”. Per testimoniare ogni singola fase del lavoro certosino di Andrea e Alberto, ancora prima di fare il loro ingresso nella loro casa di via Belvedere, i cameraman di Real Time hanno seguito i due olginatesi anche durante la spesa da Ceko il Pescatore, in Piazza Era a Lecco, così come al Garden Orchidea di Airuno, dove hanno completato gli acquisti.

I bocconcini di polenta e missoltino serviti dai due olginatesi come aperitivo

Il piccolo “incidente” di Alberto con lo spumante

“Non abbiamo voluto lasciare nulla al caso – ha proseguito il 20enne – perché sapevamo che ogni dettaglio avrebbe potuto fare la differenza. Fino all’ultimo secondo ho “bacchettato” mio papà, perché temevo che potesse commettere qualche leggerezza: effettivamente non ha mancato di farsi notare, riuscendo a indispettire – ma forse più a divertire – i severi giudici al momento dell’apertura della bottiglia di spumante, quando ha versato bollicine da tutte le parti. Non so che cosa gli avrei fatto in quel momento…”. Concluso il loro “show” a Olginate, tra gli apprezzamenti di Valbuzzi, Thomas e dalla Zorza, che hanno attribuito loro la bellezza di 22 punti sui 30 massimi, per Andrea e Alberto è poi giunto il momento di andare in “trasferta” a Barlassina, per assistere da protagonisti alla prova di Marialuisa e Silvia (mamma e figlia), le loro sfidanti.

“È stata un’esperienza divertentissima, resa ancora più speciale da un’inaspettata vittoria” ha concluso Andrea Frigerio. “I giudici hanno apprezzato molto le nostre idee per la cena, l’allestimento della tavola e la cura del nostro appartamento, così come il regalo che abbiamo voluto offrire a loro e alle nostre ospiti, una bottiglia di olio prodotto sul Lago di Como. Le nostre sfidanti, comunque, non sono state da meno, dandoci non poco filo da torcere con il loro menù ispirato ai cinque sensi: quella con loro è stata davvero una bella gara”. A conti fatti, però, il verdetto dei giudici non ha lasciato adito a dubbi: 22 a 20 per Andrea e Alberto, incoronati campioni della puntata di “Cortesie per gli ospiti” davanti al pubblico nazionale sintonizzato su Real Time, che attraverso il piccolo schermo ha anche avuto modo di godersi la bellezza e la ricchezza - in questo caso gastronomica - del nostro territorio, in tutto il suo splendore.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.