Erve: 52 coppie al 9° torneo di scopa d'assi per ricordare l'amico Severino Bolis

I vincitori, Sergio Corti e Elio Nessi, premiati con le targhette, affiancati da Gianni Valsecchi
e da Giovanna Milesi, assessore politiche sociali del comune di Erve

Sono 52 le coppie che nella calda giornata di venerdì 17 agosto, hanno disputato il torneo "24 Ore di Scopa D'Assi, al circolo Arci di Erve.

Gianni Valsecchi e Giovanna Milesi, con il nipote e la moglie di Severino Bolis

È ormai il nono anno che, nella Valderf, tale iniziativa si ripete, organizzata per celebrare affettuosamente la memoria di Severino Bolis, ervese grande appassionato del gioco delle carte. I suoi numerosi amici hanno deciso di dedicargli, ogni anno, un'intera giornata all'insegna dell'allegria, nella quale condividere momenti di gioia, di svago, di divertimento, giocando a quel gioco da lui tanto amato.

L'apertura del torneo era prevista per le 14, con la chiusura ufficiale delle iscrizioni, ma qualche registrazione tardiva ha allungato i tempi, e ''le danze si sono aperte'' verso le 15, solo dopo il sorteggio delle coppie sfidanti.

L'annuncio degli avversari si è svolto in un clima di fermento, mentre Gianni Valsecchi, organizzatore, notificava i nomi, i partecipanti lo circondavano impazienti, giovani e adulti desiderosi di iniziare.


Ricevuto un mazzo di carte, un foglio, e una penna, i vari gruppi di sfida si sono seduti, uno dopo l'altro, attorno ai vari tavolini del bar, e al gioioso chiacchierio è subentrato un clima silenzioso di concentrazione, serietà e impegno. Gli iscritti erano riuniti in tre locali differenti: sul terrazzo dell'Arci, sotto rossi ombrelloni che riparavano dal forte sole; all'interno del bar, dove l'aria condizionata recava sollievo dall'intenso calore; e in un locale adiacente, dalle accoglienti pareti gialle. I partecipanti si sono sfidati per tutto il pomeriggio e la sera, inoltrandosi fino a tarda notte.

All'ora di cena, verso le 20, è stata loro offerta una buona spaghettata, occasione di riposo tra chiacchere e gustose forchettate, per poi iniziare le fasi finali del torneo. La giornata si è conclusa intorno alle 23con la premiazione della coppia vincente, quella formata da Sergio Corti e Elio Nessi, i quali hanno avuto la meglio su Osvaldo Comi e Federico Asta, ottenendo così il tanto ambito titolo di Coppia Regina della Valle San Martino.

Grazie ai numerosi sponsor sono stati offerti come premi, alle migliori quattro coppie, cesti ricolmi di squisite pietanze (prosciutti, salami, ...) e di buoni vini, e targhette indicanti la posizione ottenuta.

"Ottima la partecipazione, che ha visto ben cinquantadue coppie iscritte. Un ringraziamento va a tutti i partecipanti, agli sponsor e a tutti i volontari del circolo Arci di Erve, rappresentati dal presidente Davide Carsana, che con il loro servizio hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Ci diamo appuntamento al prossimo anno!" le parole conclusive di Gianni Valsecchi, organizzatore dell'iniziativa.
A.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.