Primaluna: vasto incendio in una azienda di Cortabbio. Area interdetta, SP64 chiusa

Un incendio di vaste dimensioni sta divorando un'azienda che produce flange di raccordo per tubi a Cortabbio in comune di Primaluna. Sul posto sono confluiti diversi mezzi dei vigili del fuoco nel tentativo di arginare le fiamme.

La situazione è critica perchè all'interno del sito produttivo - la ditta "Officine di Prestabbio" chiusa per ferie da venerdì - vi sono delle bombole usate nella lavorazione, alcune delle quali velocemente portate fuori dai primi soccorritori per evitare scoppi e dunque conseguenze ben peggiori. A lanciare per primi l'allarme sono stati dei cittadini marocchini che abitano nelle vicinanze. "Sono passato alle 15.30 e non c'era assolutamente nulla, alle 16 si vedevano le fiamme" ha raccontato l'agente di polizia locale, tra i primi ad accorrere sul posto.

VIDEO


Un'enorme cortina di fumo ha avvolto tutta la zona e si leva alta nel cielo tanto da essere visibile diversi chilometri prima.
La SP64 che attraversa la Valsassina è stata chiusa al traffico e la zona cinturata. Dal paese è possibile transitare in automobile, mentre i tir diretti a Lecco sono deviati verso Bellano.

Oltre all'intervento del vigile, da segnalare la "discesa in campo" in prima persona di un pompiere di Milano in villeggiatura in Valsassina e dei titolari di una vicina officina, "rivale" di quella devastata dalle fiamme, che con i propri dipendenti ha messo a disposizione le "ricariche" d'acqua per gli operatori del 115 sfruttando una capiente vasca intallata in azienda proprio per fronteggiare situazioni come quella odierna.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.