Lecco: Cinzia torna in TV e già lavora ad inedito programma

Cinzia Fumagalli
È iniziata la scorsa settimana una nuova avvenuta per la lecchese Cinzia Fumagalli, cuoca originaria del rione di Acquate che è attualmente in gara nel programma televisivo Top Chef Cup.
Dopo aver partecipato a Top Chef lo scorso anno raggiungendo la semifinale, Cinzia è stata contattata a inizio dicembre dalla redazione del programma per partecipare ad una nuova competizione: una sfida diretta tra i fuori classe della prima e della seconda edizione esclusi, ovviamente, i vincitori.
Senza esitare la lecchese ha accettato la proposta ed è partita alla volta di un'altra incredibile quanto difficile esperienza "Quest'anno sono state registrate solo cinque puntate - ha raccontato la chef - ma sono state pesantissime! Preferivo farne venticinque di Top Chef che cinque della Cup perché si sono svolte tutte in esterna, non avevano studio, non avevamo i comfort della cucina e soprattutto poche attrezzature".
Nella prima puntata i concorrenti sono stati divisi in due squadre insieme ai rispettivi compagni di edizione: Cinzia in maglia nera era nel gruppo composto da Luca Natalini, Bonetta dell'Oglio, Andrea Astolfi e Matteo Puccio; a giudicarli ancora una volta gli chef stellati Mauro Colagreco, Giuliano Baldessari e Annie Fèolde che quest'anno più che mai si sono rivelati così tanto esigenti.
"La concorrenza era agguerritissima - ha rivelato Cinzia - erano tutti con il coltello fra i denti e tutti di un livello sicuramente più alto".
Nella prima puntata l'ospite speciale invitato era il famoso pasticcere Ernst Knam che, al fianco dei giudici, ha presentato ai cuochi una serie di ingredienti spinosi ed insidiosi, affidando loro il compito di cucinarli a regola d'arte rendendoli protagonisti del piatto.
In questo primo round Cinzia è stata messa subito in difficoltà dal rivale Palmiro Carlini che ha scelto i ricci di mare, un ingrediente fino a quel momento mai trattato dalla lecchese "questa prima sfida mi ha fatto girare letteralmente i maroni perché quando ho portato il piatto a Knam gli avevo detto di mettere sopra alle verdure poche gocce di un'emulsione strana che avevo preparato ma lui se n'è fregato e gliene ha versato un secchio, per poi dirmi 'non si sente il sapore del riccio'. Ci ho fatto una grande litigata che è stata poi tagliata".
Durante gli alti e i bassi delle registrazioni Cinzia è stata supportata dalla vincitrice Fabiana Scarica che giornalmente le dava consigli e soprattutto temperava la sua impulsività.
 "Sarei persa senza Fabiana, abbiamo due caratteri molto diversi e lei tempera il mio perché più calma, pacata e riflessiva".
Attualmente non può essere rivelato nulla sull'esito della competizione, ma Cinzia è già attiva con nuovi progetti. "Subito dopo che era finito Top Chef sono stata a Roma ma sono scappata perché sono troppo svizzera per rimanere lì, mi mancavano le montagne, mi sentivo come Heidi a Francoforte senza Clara. Ora invece - ha aggiunto -  sto facendo una consulenza alla Muu House Boschovic di Milano e mi piacerebbe tornare ad insegnare a settembre".
Nel frattempo i progetti con Fabiana continuano e le due hanno in programma un esordio televisivo tutto loro, si sono nel frattempo battezzate 'La strana coppia' :"starete a vedere - ha detto Cinzia - non vi rivelo niente per ora".

A.Ba.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.