Calolzio: un nuovo mezzo per i Volontari del Soccorso grazie alla generosità dei cittadini

I Volontari del Soccorso hanno un nuovo compagno di squadra: questa mattina è stato inaugurato il nuovo mezzo per i trasporti sanitari, acquistato anche grazie alla generosità di tanti cittadini coinvolti in una serie di eventi solidali.

Il taglio del nastro

Il nuovo furgone servirà per l'accompagnamento dei disabili, per i trasporti sociali, per le tante uscite che ogni giorno impegnano i volontari. "Quest'anno abbiamo già effettuato più di 3000 servizi con una media di 23,5 al giorno, percorrendo 59.000 chilometri ovvero 466 al giorno. 20.000 sono i chilometri legati all'emergenza-urgenza mentre 5400 sono stati percorsi per l'accompagnamento dei dializzati, 6000 per i servizi sociali, 10.000 per i trasporti, 5600 per il servizio di accompagnamento che da quest'anno abbiamo avviato in convenzione con il Comune di Brivio" ha spiegato il presidente Roberto Carsana. "Per la nostra associazione è stato un investimento importante, per continuare a fare tanto".

Alcuni dei volontari approdati tra le fila dell'Associazione a seguito della convenzione con il Comune di Brivio

L'acquisto - come dicevamo - è stato possibile anche grazie ad un "poker" di eventi organizzato con la collaborazione del Bar Blue Moon, dell'associazione Prealpina, del Fotoclub Libero Pensiero e della Pro Loco.
Una cordata di associazioni che si è rimboccata le maniche regalando 4 eventi ai calolziesi ed un nuovo furgone ai volontari.
Si è partiti sabato 14 aprile con un'escursione ai Resinelli, per continuare poi il 22 con motogiro che ha visto la partecipazione di moltissimi centauri.

Avis e Aido

Quest'oggi invece è andata in scena una camminata lungo l'anello del lago di Garlate, con partenza e arrivo alla sede di via Mazzini. 170 sono stati i partecipanti che, approfittando della bellissima mattinata di sole, si sono goduti la passeggiata di 14 chilometri (con una serie di tappe e rinfreschi lungo il tracciato).

Al termine è stato il momento dell'inaugurazione ufficiale e del taglio del nastro, alla presenza del sindaco Cesare Valsecchi. "I Volontari del Soccorso fanno moltissimo per la nostra città e per tutto il territorio. Grazie alla sinergia e alla collaborazione tra le associazioni è stato possibile fare un nuovo investimento nell'interesse dei cittadini" ha commentato.

Le autorità presenti alla cerimonia

Roberta Galli dona il defibrillatore

Il nuovo mezzo non è l'unico "regalo" ricevuto quest'oggi. L'Avis di Calolziocorte ha voluto donare un nuovo DAE all'associazione. "Abbiamo voluto lasciare un piccolo segno, come ringraziamento per il loro servizio e per la collaborazione che stiamo portando avanti attraverso una serie di serate e approfondimenti dedicati alla salute. Abbiamo voluto lasciare una dedica speciale nella consegna del defibrillatore: Salvare un cuore per poter continuare a far circolare i nostri doni" è stato il messaggio della presidente di Avis Roberta Galli che ha letto a tutti una riflessione scritta alcuni anni fa da un ragazzo delle scuole Manzoni. "I volontari ricevono una paga più remunerante dei soldi: la felicità di aiutare altre persone, di vedere il sorriso di chi un sorriso, se non fosse stato per loro, i supereroi, non l'avrebbe più fatto".

Il nuovo mezzo di trasporto

Anche l'Aido di Calolzio ha voluto consegnare nelle mani dei Volontari una donazione. Con la benedizione ed il taglio del nastro il nuovo mezzo è stato ufficialmente inaugurato e continuerà a viaggiare insieme ai Volontari. "Mi auguro che questa energia non venga mai meno e che il volontariato continui in futuro, con lo stesso slancio" è stato l'augurio di don Giancarlo, arciprete di Calolzio.

Il prossimo appuntamento è ora per sabato 19 maggio con l'happy hour dei volontari: un'apericena presso il bar BlueMoon con dj Set con Sammy Moore ed un ricco buffet, durante il quale si svolgeranno anche le premiazioni del concorso fotografico realizzato in collaborazione con il FotoClub Liber Pensiero.

P.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.