Vercurago: Alberto Angela e la troupe RAI di ‘Ulisse’ al Castello dell’Innominato

Come annunciato nei giorni scorsi dal Comune di Garlate, dopo essere approdata al Museo della Seta Abegg, la troupe della famosa trasmissione RAI “Ulisse, il piacere della scoperta”, condotta da Alberto Angela, ha trascorso l’intera giornata di oggi, mercoledì 14 marzo, nella suggestiva cornice del Castello dell’Innominato a Somasca per effettuare delle riprese dell'antica rocca.

Le registrazioni - effettuate dapprima con un drone, per immortalare lo splendido panorama fra lago e monti – si sono concentrate soprattutto sugli spiazzi sottostanti il Castello, per poi spostarsi sulla fortezza e sui suoi particolari. La puntata in cui compariranno i territori del lecchese andrà in onda probabilmente ad aprile e sarà dedicata alla Lombardia del 1600. Tratterà in particolare degli spostamenti di Renzo e Lucia, gli storici personaggi manzoniani de “I Promessi Sposi”, fra Lecco e Milano e di come i luoghi descritti nel romanzo siano fedeli alla realtà. 

Nei prossimi giorni lo staff del programma dovrebbe spostarsi anche ai Piani d’Erna, per ulteriori riprese dalla nota località montana. E se, per ora, gli amministratori non si sbilanciano, certo è che l’attenzione della RAI nei confronti del territorio lariano costituisce un’ottima occasione di valorizzazione delle sue meraviglie, troppo spesso sconosciute a chi non le vive quotidianamente.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.