Movimento 5 Stelle primo partito con 30-32%. Centrodestra largamente avanti sul centrosinistra. Crolla il PD al 21 – 23%

Dagli exit poll Rai e SWG escono dato sconfortanti per la governabilità. Lo scontro è tra centrodestra e Movimento 5 Stelle mentre il centrosinistra è largamente indietro. Il Movimento di grillo si attesta tra il 29 e il 33% risultando di gran lunga il primo partito. Il centrodestra vede Forza Italia e Lega tra il 12,5 e il 14,5, quindi sommati circa 26-27% più il 4 -5% di Fratelli d’Italia e l’1,8/2,4% di Noi per l’Italia per un totale di 33-35%, ben lontano da quel 40% che occorre per avere il premio di maggioranza e quindi la guida del Paese. Male il PD che si aggira tra il 21 e il 23%. Con + Europa che viene dato tra il 2,4 e il 3,4% arriva a mala pena al 28%. Fuori dai giochi. Liberi e Uguali sfiora il 6% mentre potere al popolo non sembra andare oltre il 2%.

Al momento dunque nessuna maggioranza. Salvo un accordo successivo tra PD e Forza Italia per arrivare al 36-38% e poi imbarcare leghisti fedeli a Maroni e pronti ad allearsi con il “Renzusconi” per dirla con Andrea Scanzi. E ciò spiegherebbe la defezione di Maroni dalla corsa al governo della Lombardia.

I primi dati veritieri, perché frutto dei primi scrutinii saranno disponibili non prima di mezzanotte.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.