In viaggio a tempo indeterminato/5: i commenti dei lecchesi a un'avventura senza fine. E martedì si volaaaaaaa....

"Il segreto della felicità è questo: fate in modo che i vostri interessi siano il più possibile numerosi e che le vostre reazioni alle cose e alle persone che vi interessano siano il più possibile cordiali anziché ostili." Bertrand Russell

Reazioni cordiali diceva Russell...diciamo che le reazioni all'annuncio della nostra scelta di partire sono state innanzitutto di sorpresa, positiva o negativa, e che siamo rimasti piacevolmente colpiti dal riconoscere che ci sono tante persone che appoggiano la nostra scelta e che ci hanno molto spesso apostrofati come "coraggiosi".

Nel video di presentazione che abbiamo girato proprio nella nostra città, Lecco, abbiamo fatto parlare le persone per noi. Perché è proprio sugli incontri che abbiamo deciso di centrare la nostra esperienza di viaggio...non sono proprio le persone che rendono i luoghi del mondo unici? Noi ne siamo sempre più convinti! E allora ci siamo lanciati, abbiamo chiesto a decine e decine di persone di dire una frase per noi e di supportarci con un sorriso e qualche parola nella creazione di quello che sarà il nostro manifesto per i prossimi mesi. Tra qualche rifiuto per timidezza o per paura di parlare davanti a un cellulare, abbiamo trovato tante persone disponibili e sorridenti che hanno avuto parole di elogio e altre che invece hanno avuto qualche perplessità nei confronti di una scelta che tutto può fare tranne che lasciare indifferenti.
Ecco il risultato (cliccare sull'immagine per aprire il video): 


Nella classifica delle frasi che ci sono state dette più volte dalle persone che abbiamo "importunato" sul lungolago, sicuramente al primo posto si trova "BEATI VOI!". Partire per conoscere il mondo è un sogno per molti, ma non tutti alla fine lo fanno. C'è chi pensa di non avere l'età giusta ("Se avessi ancora i vostri anni lo farei anche io!") e chi non ha il compagno di viaggio giusto ("Voi siete fortunati perché la pensate tutti e due nello stesso modo"). Questa espressione è stata quasi sempre accompagnata da uno sguardo sognante che ci ha fatto capire che si trattava di un'invidia positiva.  
Al secondo posto delle frasi più usate c'è "MA SIETE PAZZI?" in genere accompagnata da domande a raffica del tipo "e il lavoro?" "e la casa?" "ma cosa dicono le vostre famiglie?" Sicuramente domande legittime, ma che a noi ogni volta hanno fatto sorridere. Perchè alla fine un po' pazzi siamo. Nel senso buono del termine. Pazzi perché abbiamo scelto di non seguire lo schema "classico" lavoro-casa-matrimonio-figli e perché quasi sicuramente non avremo una pensione quando saremo vecchi. Pazzi ma speriamo felici!  
Al terzo posto della classifica la nostra preferita "IO NON LO FAREI MAI!" Perchè lasciare tutto per viaggiare non è una cosa semplice e ce ne siamo accorti anche noi. Bisogna fare i conti con le mille questioni organizzative, ma soprattuto con le proprie emozioni e paure. Ci si deve preparare ad affrontare un cambiamento radicale. Tutto cambia e quelle che fino al giorno prima erano certezze, svaniscono. E se per qualcuno il cambamento è spaventoso, per altri, come noi, è fonte di entusiasmo e rinnovamento.  
Realizzare questo video, è stata sicuramente un'esperienza che porteremo con noi nel viaggio. Siamo usciti dagli schemi, fermando dei perfetti sconosciuti e raccontandogli la nostra storia. In cambio abbiamo ricevuto tanta gentilezza, dei consigli e qualche pacca sulla spalla. Proveremo a fare lo stesso durante tutto il nostro viaggio, ne vedrete delle belle!!  

Se volete seguire le nostre avventure, non perdetevi la nostra pagina Facebook e leggeteci ogni settimana su LeccoOnline.com 
Angela e Paolo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.