Lecco: in Provincia non decolla il 'business' degli articoli religiosi, sono solo 2 i negozi

Figura anche la Provincia di Lecco con due negozi nell’elenco del “business” degli articoli religiosi redatto a cura della Camera di Commercio di Lecco e Monza e Brianza.
Un giro d’affari che vede la Lombardia al nono posto in classifica in Italia con 50 imprese presenti, e il nostro territorio tra le ultime posizioni se confrontato con le altre Province lombarde.


Con la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII la scorsa domenica, il comune di Imbersago dove risiede il Santuario della Madonna del Bosco tanto caro al pontefice bergamasco sta vivendo giorni di grande popolarità, in vista anche della Festa del Miracolo in programma il prossimo 9 maggio.
Circostanze che sicuramente avranno un effetto positivo sul negozio di articoli religiosi presente accanto alla chiesa. Per ora però il commercio legato ad articoli religiosi, nonostante la presenza di santuari e chiese sul territorio, non sembra aver trovato in terra lecchese terreno fertile.

Dalla classica icona da appendere in casa all’angioletto colorato per la stanza dei bambini, dai prodotti dei monasteri ai rosari, dai candelieri alle statuette in marmo o alabastro sono solo alcuni degli oggetti o idee regalo che si possono trovare nei quasi 700 negozi italiani tra sedi e unità locali, specializzati nella vendita di articoli religiosi e arredi sacri. In particolare le imprese sono in crescita del 4% rispetto al 2010 in Italia e anche in Lombardia. In Lombardia le imprese e unità locali sono 50, di cui 16 a  Bergamo e 15 a Milano. Si tratta di piccole attività con 1200 addetti in Italia, di cui 66 in Lombardia. La Campania è la regione più specializzata (con 132 imprese e 172 addetti). Ma tra le province Roma è in testa con 90 imprese. Seguono Napoli con 48, Caserta e Foggia con 34 e Bari con 29. Tra le prime 20 per numero di sedi sono due le lombarde: Bergamo, terra di origine di Papa Roncalli, al 10° posto e Milano al 13°. Crescono le imprese a  Roma, 12 in più in tre anni. In Lombardia insieme a Bergamo è Monza a crescere di più, con due nuovi punti vendita negli ultimi tre anni. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano e della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati del registro imprese negli anni 2013 e 2010.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.