Civate: Cascina Edvige saluta clienti e fornitori dopo 53 anni

ll 31 maggio è stato l’ultimo giorno di lavoro per i fratelli Carlo, Aurelio e Flavio tra gli arredi in legno e gli antichi camini del ristorante Cascina Edvige a Civate. Un’attività “ereditata” dai genitori Orsola e Emanuele, che nel 1964 fondarono una trattoria all’interno di una delle poche costruzioni presenti in frazione Roncaglio, mantenendone il nome originario.

“Edvige era una delle componenti della famiglia che possedeva la palazzina prima della guerra, insieme a questa c’era la cascina Roberto” ha spiegato Carlo, che si è occupato del servizio ai tavoli mentre ai fratelli è stata affidata la gestione della cucina. “Abbiamo sempre proposto piatti tipici regionali e lariani. Prima lo stabile era organizzato diversamente all’interno, nel 1970 è stata effettuata una ristrutturazione completa e sono state ricavate più sale. Ma la struttura della cascina è sempre rimasta la stessa”.

Ogni stanza ha a disposizione un grande camino (funzionante) ed è caratterizzata da arredi in legno e decorazioni che ricordano gli anni delle famiglie contadine tipiche del nostro territorio.
Grazie all’impegno dei tre fratelli e alla “supervisione” di mamma Orsola che ha trasmesso loro la passione per questo mestiere, il ristorante si è fatto un nome in paese e non solo.

“Nonostante il sito internet tanti clienti ci contattano ancora al telefono, molti ci hanno conosciuto grazie al passaparola e dalla Brianza ci sono sempre venuti a trovare. In 53 anni le soddisfazioni sono state tante, nonostante sia un lavoro caratterizzato da grandi sacrifici”
hanno spiegato i gestori, che hanno deciso di chiudere questo importante capitolo della loro vita. “Ringraziamo tutti i clienti e anche i fornitori, con alcuni di loro abbiamo un rapporto da più di 40 anni” ha spiegato Carlo. “E’ venuto il tempo anche per noi di dedicarci ad altro”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.