Mandello: 63 pongisti al Campionato Regionale CSI di Tennistavolo


Il 2° Campionato Regionale CSI di Tennistavolo è stato protagonista della domenica sportiva di Mandello del Lario: assente dal suolo mandellese da oltre 40 anni, il Ping Pong agonistico è tornato di scena quest'oggi presso il palazzetto della Polisportiva di Via Pra Magno, fortemente voluto dall'Assessore allo Sport del Comune, nonché essa stessa pongista ed allenatrice di Tennistavolo presso la Canottieri Lecco, Serenella Alippi.

L'assessore allo sport Serenella Alippi, Felice Clerici, della Commissione Tecnica Nazionale e Natale Galli, presidente della stessa

"Siamo felici di ospitare per la prima volta a Mandello questo evento di risonanza regionale"- ha commentato l'assessore Alippi, da sempre impegnata nella promozione degli sport cosiddetti 'minori'- "Credo che tra le varie sezioni della Polisportiva, non potrà mancare in futuro un posto anche per il Ping Pong: mi auguro infatti che tra qualche tempo anche Mandello potrà vantare una squadra di giovani pongisti desiderosi di mettersi alla prova e di conoscere fino in fondo questo sport fantastico".


Tattica, concentrazione, velocità e ottimi riflessi: sono questi i tratti che deve possedere il buon pongista e che sono stati messi in luce quest'oggi dai 63 atleti che si son sfidati sugli 8 tavoli allestiti presso il palazzetto mandellese (6 tavoli di gioco e 2 riservati al riscaldamento). Per la sezione 'Open', sono state quindi 11 le squadre partecipanti, rispondenti ai nomi di Pol. Oratorio Piancamuno (Valle Camonica), GS CSI Morbegno (Sondrio), TT Orma di Malnate (Varese) TT Valmadrera (Lecco), TT Abbadia Lariana (Lecco), Pol. Miradolese (Pavia), San Luigi Lazzate (Milano), UP Settimo (Milano), TT Vedano Olona (Varese) USD Villa Romano' A (Como) e USD Villa Romano' B (Como).

Per questa categoria, tabellone a eliminazione diretta. Per quanto riguarda invece i Giovanissimi, girone unico con 4 squadre iscritte, e quindi Pol. Oratorio Piancamuno (Valle Camonica), GS CSI Morbegno (Sondrio), TT Orma Puffi di Malnate (Varese) e TT Valmadrera (Lecco), per un totale di 14 giovani pongisti. Animati dalla passione per uno sport considerato 'di nicchia', anche se ciò è dovuto più alla scarsa considerazione mediatica che all'effettivo numero di atleti che il Ping Pong può vantare a livello nazionale ("centinaia di pongisti animano ogni weekend i palazzetti per le gare"- ha sottolineato Alippi), gli atleti hanno iniziato a sfidarsi attorno alle ore 9.30 di stamane: le gare termineranno quindi attorno alle ore 17 con i vincitori che, oltre ad essere premiati con le tradizionali medaglie, avranno anche accesso di diritto alle fasi nazionali del campionato CSI, di cui data e luogo restano ancora da definirsi.

A gestire l'intero evento, erano presenti oggi Natale Galli, Presidente della Commissione Tecnica Nazionale e Felice Clerici, anch'egli componente della Commissione Tecnica Nazionale.
Giulia Achler
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.