Lecco: Polizia Locale... all'arma bianca. Si comprano 9 sciabole di rappresentanza

Immagini di repertorio
Alla Polizia Locale di Lecco servono... 9 sciabole.
Le "spade" saranno utilizzate in particolare durante le cerimonie e i momenti di rappresentanza istituzionale: per l'acquisto sarà avviata una procedura telematica per individuare il miglior fornitore che dovrà dotare gli agenti di nove lame, ciascuna completa di custodia, pendaglio e dragone
Il regolamento approvato lo scorso anno (tanto discusso soprattutto per la decisione di concedere le pistole ai vigili) prevede esplicitamente che "per particolari servizi di rappresentanza e scorta al gonfalone, è previsto l'uso dell'alta uniforme con mantella e la sciabola d'ordinanza".
Le armi bianche di rappresentanza non saranno tutte uguale: nel dettaglio saranno acquistate 2 sciabole per agenti lunghe 104 cm e 2 da 115 cm; per gli ufficiali ci saranno una sciabola lunga 104 cm e quattro da 115 cm.
Il costo? Quello preventivato è pari a 4.392 euro, iva compresa, ovvero 488 euro per ogni sciabola.
Per l'acquisto si valuterà comunque l'offerta economicamente più vantaggiosa. Le risorse per coprire la spesa saranno reperite "pescando" da quanto raccolto attraverso le violazioni al codice della strada.
Non è l'unico acquisto in programma per la Polizia Locale: saranno fornite anche 30 torce a LED ricaricabili, complete di accessori, con un costo di 2.400 euro iva esclusa.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.