Lecco: studenti del Parini in tribunale per assistere alle udienze penali

Questa mattina alcuni studenti dell'Istituto Parini di Lecco hanno trascorso la loro mattinata tra le aule del tribunale anzichè nelle loro tradizionali aule scolastiche. Infatti grazie al progetto "Camere Penali per un giusto processo", un'iniziativa promossa dalla camera penale di Lecco e Como, gli studenti della 4B AFM hanno potuto assistere alle udienze pubbliche tenute dai giudici Enrico Manzi e Maria Chiara Arrighi.

Il progetto coinvolge altri istituti della città e prosegue fino alla fine dell'anno scolastico in corso, prevedendo diversi momenti, dalle visite in carcere a seminari, dalla visione di un vero processo penale alla simulazione tra studenti.
I ragazzi, accompagnati dalla docente Laura Lanfranconi, hanno dapprima sostenuto un'ora di lezione in cui l'Avv. Caterina Busellu ha illustrato loro cosa avrebbero visto e sentito successivamente nelle aule del tribunale. Una volta seduti in aula hanno poi seguito in silenzio e con attenzione tutte le fasi di ogni singolo procedimento, accompagnati anche dall'Avv. Marcello Perillo, che con la collega, ha spiegato loro ogni "movimento" del giudice, del vpo e degli avvocati difensori.
Gli studenti hanno anche ricevuto la spiegazione di un caso concreto direttamente dal giudice Manzi il quale, con grande chiarezza e puntualità, ha illustrato loro il significato della "messa alla prova" e i motivi per cui lo hanno spinto a chiedere l'applicazione di questo istituto in uno dei processi della mattinata odierna.
B.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.