Lecco: archiviata la maturità per gli studenti di tutti gli Istituti. Complessivamente sono 13 i boccati, 20 i cento, 2 cum laude

Si è ufficialmente conclusa la maturità 2014. Oggi, infatti, giovedì 10 luglio, è stato completato il quadro dei voti, con l'esposizione delle valutazioni relative a tutti gli studenti degli Istituti di Lecco. Il bilancio finale è più che positivo. Su un totale di 1056 alunni che hanno affrontato gli esami, solo 13 non sono stati giudicati idonei. 20 hanno ottenuto il massimo punteggio - il tanto agognato 100 - mentre due soli ragazzi hanno ottenuto la lode, entrambi studenti del Liceo Scientifico G.B. Grassi. A loro, Felicita e Riccardo, si aggiunge poi, passando dagli istituti statali al Liceo Scientifico paritario ‘’G.Leopardi’’, anche Giovanni.

Giovanni Bonfanti, 100 e lode

Dopo tanto lavoro, i ragazzi lecchesi ora potranno finalmente riposare e godersi una lunga e meritata vacanza, prima di un nuovo inizio.

Di seguito i risultati non ancora pubblicati. A fondo pagina i link degli articoli inseriti nei giorni scorsi.

Liceo Linguistico

Esito positivo per tutti i 73 alunni del liceo linguistico A.Manzoni di Lecco. I ragazzi delle tre sezioni infatti, dopo aver affrontato tutte le prove, sono risultati tutti idonei. Tre i 100: De Capitani Ilaria (5B), Lotto Aurora (5C) e Moioli Giulia (5C). Per tutte e tre le sezioni la media è piuttosto alta. I migliori sono stati però gli alunni della sezione C, con un punteggio medio di 78,96 e due 100. A seguire la B, con 78,05 e la A con 76,04.


Liceo Artistico

Un buon successo anche al Liceo Artistico Medardo Rosso, con 74 alunni su 74 promossi. Tre sezioni e due indirizzi. Sperimentale grafico visivo, A e B, e sperimentale grafico e design, la C. Una sola ragazza è riuscita ad ottenere l'eccellenza. Si tratta di Cattaneo Valentina, della sezione C, che è stata anche la classe con la media più alta, 79,81. Poco più sotto ci sono invece i ragazzi della B, con 78,65, e infine quelli della A, con 77,93.


Istituto Parini

Esame archiviato anche all'istituto Parini. 212 gli alunni che quest'anno hanno affrontato la maturità. Tre di loro però, non sono stati promossi. Si tratta di 3 studenti dell'indirizzo serale. Esito positivo invece per le otto classi degli altri indirizzi, quattro del turistico, due dell'indirizzo Igea, ragioniere e perito commerciale, e due dell'indirizzo Mercurio, ragioniere perito commerciale e programmatore. Un solo 100. Ad ottenerlo una ragazza della 5B dell'indirizzo turistico, Barbiero Erica. La media generale si aggira intorno al 70. Il punteggio più alto è stato ottenuto dalla sezione D, con 75,9. Mentre i peggiori sono stati gli alunni del serale, l'indirizzo Sirio, che hanno ottenuto un punteggio medio pari a 62,46, con 3 bocciati, come accennato prima.


Istituto Bertacchi

Anche gli studenti dell'istituto Bertacchi possono ritenersi soddisfatti. Di loro, infatti, solo uno non ha superato le prove d'esame. I restanti 154 possono invece iniziare i festeggiamenti. Sette quinte e tre indirizzi: professionale, psico-socio-pedagogico, scienze sociali. Nessuna eccellenza però quest'anno, sebbene alcuni studenti ci siano arrivati molto vicino. C'è stato infatti un 99 e un 98. Le medie si aggirano intorno al voto 70 per tutte le sezioni. I ragazzi che hanno ottenuto un punteggio più alto sono quelli della 5A del professionale, con 73,73. La media più bassa invece si è registrata nella sezione B dell'indirizzo scienze sociali, con 68,6. Qui, infatti, il voto più alto è stato un 83.


Istituto Badoni

Risultato quasi positivo per l'istituto Badoni. Qui infatti c'è stato il maggior numero di bocciature. Su 180 alunni, ben 8 hanno avuto esito negativo. Tutti studenti dell'indirizzo informatico. Per gli altri invece il bilancio è positivo. Le medie si aggirano intorno al 74, con un picco di 75,31 per la sezione B del liceo sperimentale scientifico, dove si è registrato l'unico 100 dell'istituto, quello di Maestrani Giorgia. La sezione con il punteggio più basso è invece la B dell'indirizzo informatico. Se si considerano infatti le 4 bocciature, il punteggio della classe risulta 57,52, addirittura inferiore alla sufficienza.


Istituto Fiocchi

Tutti promossi invece all'istituto Fiocchi. I 111 alunni hanno infatti tutti ottenuto esito positivo. Uno solo ha però ottenuto l'eccellenza. Si tratta di Pini Nicolò della 5H, sezione dell'indirizzo tecnico industrie elettriche. La media generale è comunque piuttosto bassa. Escludendo infatti le sezioni A e I, dove si sono registrati punteggi medi pari a 73,93 e 73,68, in tutte le altre classi la media non supera il 70. I ragazzi che hanno ottenuto il punteggio più basso sono stati quelli della 5D, con 64,2. Il voto più alto registrato in questa sezione è stato infatti un 74.

 


Articoli correlati:

Pietro Magnani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.