Lecco: alla 21^ edizione il calendaio dell’Aurora San Francesco

E’ uscito il calendario 2016 del gruppo sportivo Aurora San Francesco, in quartiere viale Turati. E’ la 21^ edizione del calendario stesso. “E’ un piccolo, grande record – ha scritto il presidente Fabrizio Arrigoni – Pertanto un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno avuto l’idea, lo hanno lanciato venti anni fa e nel corso di tutti questi anni hanno portato avanti il progetto, grazie alla partecipazione di tanti piccoli e grandi sostenitori del progetto stesso e dell’Aurora tutta”.
    Il calendario ha una ricca documentazione fotografica di tutti i settori nel quale opera il gruppo sportivo che, oltre alla presidenza effettiva di Fabrizio Arrigoni, ha quella onoraria di padre Luigi Boccardi, parroco di San Francesco in viale Turati, docente di teologia dogmatica, e vede come assistente spirituale padre Giulio Pasquini. La segreteria generale è affidata a Walter Sangalli; tesoriere è Bruno Longhi.

Una panoramica di viale Turati ripresa dal grattacielo detto dei Cappuccini, al civico 2

    Il gruppo sportivo Aurora è molto attivo in diverse discipline agonistiche, dal basket al calcio, dalla ginnastica alla pallavolo, dallo sci alla montagna, ed altro ancora. Ogni settore ha dei responsabili, dei consiglieri, dei segretari, oltre al team di allenatori, massaggiatori, magazzinieri ed incaricati vari.
    L’assistente spirituale padre Giulio Pasquini ha evidenziato, nel calendario, che “lo sport è Chiesa quando è luogo di educazione al pensiero di Cristo. L’impegno, lo sforzo dovrebbe, quindi, essere quello di imparare a guardare, vedere, incontrarci, guardarci con gli occhi di Gesù, gli occhi della Misericordia anche sui nostri campi, nelle nostre palestre, durante gli allenamenti, nella gara, nella competitività, in tutte le volte che ci incontriamo”.

Il gruppo dei consiglieri e dei dirigenti dell’Aurora San Francesco, con il presidente Fabrizio Arrigoni e
con l’assistente spirituale padre Giulio Pasquini

    Il calendario che si proietta sul 2016 rappresenta un multiforme e vario spaccato di tutto il quartiere viale Turati-Santo Stefano, animato da un gruppo sportivo così presente ed organizzato, che coinvolge dai giovanissimi alla terza età. Ciò avviene alle soglie di un evento che potrebbe essere considerato anche storico. I numeri della popolazione della città di Lecco, che anche quest’anno verranno resi noti, con la consueta solerzia, dal funzionario dell’Anagrafe al Comune, dott. Angelo Falbo, potrebbero indicare che il tallonamento in corso fra residenti in zona centro ed in zona viale Turati ha portato ad un clamoroso sorpasso. Potrebbe, quindi, capitare che il quartiere più giovane della città, cresciuto nelle sue dimensioni residenziali maggiori negli anni ’60, superi il centro cittadino, sulla soglia dei 6.000 cittadini.
    I lecchesi di una certa età possono ben ricordare quando, negli anni ’50, si indicava la località delle case Ferrovieri, il Bersaglio, la costruenda chiesa dei Cappuccini, via Carossa e lo stesso viale Turati; sembrava parlare di località “finibus terris”, cioè ai confini del mondo. Tutto è velocemente cambiato ed ora il quartiere è un centro vivace e ricco di iniziative, dove la comunità parrocchiale affidata ai padri Cappuccini ha un ruolo primario.

    Benvenuto, quindi, al nuovo calendario 2016 del gruppo sportivo Aurora San Francesco, che serve a ricordare tante belle attività, numerosi giovani e meno giovani impegnati a vari livello e ruoli, serve ad indicare anche un programma di intense iniziative per tutto l’anno 2016. Non manca nel calendario l’ormai tradizionale biciclettata di primavera, che nel 2015 ha portato a Chiavenna oltre 120 partecipanti, pur condizionata da una giornata di meteo negativo. Vi è stata comunque una partecipazione numerosa e gioiosa, come ormai avviene da diverse edizioni, anche per questa “scampagnata” con le due ruote a pedale, che richiama tanti amici dell’Aurora San Francesco, ed anche oltre.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.