Lecco, Valsecchi: entro 6 mesi sarà pronta p.zza Affari, nel 2017 anche la nuova torre

Piazza Affari e lo scheletro della torre
Il 31 marzo 2005 si tenne la cerimonia - in pompa magna - per la posa della prima pietra alla presenza delle autorità dell’epoca: il Guardasigilli Roberto Castelli, il sindaco Lorenzo Bodega, il presidente della provincia Virginio Brivio e quello del tribunale Giampiero Serangeli.
Da allora la città attende che quella ferita generata in pieno centro venga finalmente ricucita e questa volta da Palazzo Bovara hanno indicato una data precisa.
“Abbiamo stilato un cronoprogramma ben preciso: entro il 15 aprile del prossimo anno si completerà il parcheggio sotterraneo e la piazza, mentre il 24 marzo 2017 è il termine ultimo entro il quale prevediamo di terminare anche i lavori del terzo lotto, la torre” ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici.
Un intervento dal valore di oltre 4,6 milioni di euro che è stato affidato alla ditta Notarimpresa s.p.a.
Allo stato attuale sono stati allestiti i ponteggi, le muratore in Gasbeton al livello -1 (archivio e parcheggio) e sono in corso opere varie per la predisposizione del cantiere, che è stato consegnato all’impresa.
Sono inoltre in fase di esecuzione le murature previste per la torre e sono già stati verificati i principali tracciati delle condutture e delle reti dei sotto-servizi esistenti nonchè sono stati ipotizzati gli allacciamenti per lo smaltimento delle acque bianche in piazza, che verrà pavimentata con cubetti in porfido.
Corrado Valsecchi, alla domanda di Lorenzo Bodega, ha escluso una riduzione dell’altezza della torre che invece era stata ipotizzata nei mesi scorsi.
Rimane però ancora un importante ostacolo da superare: per ora infatti procedono i lavori per la nuova struttura ma resta da capire quale sarà il futuro dell’adiacente Palazzo progettato dall’architetto Mario Cerenghini, la vecchia sede del Tribunale. “Rappresenta il quarto lotto, quello finale, e metteremo presto a gara la progettazione di questo ultimo intervento”.
Il Presidente del tribunale Enrico Manzi e procuratore della Repubblica Antonio Angelo Chiappani hanno infatti già sottolineato come la nuova torre, da sola, non sarà comunque sufficiente ad ospitare tutti gli uffici necessari e che occorre quindi che venga sistemato e riaperta anche la struttura del Cerenghini.
“Ma nel 2017 quindi il Tribunale si trasferirà in piazza Affari o bisognerà aspettare anche l’ultimazione del quarto lotto?” si è chiesto il consigliere Alberto Anghileri (Cambia Lecco).
Per ora una risposta ancora non c’è.
P.V.