Lecco: Deaglio presenta 'Indagine sul ventennio', il 10 luglio

Enrico Deaglio
Un’indagine sul ventennio berlusconiano nata da domande legittime: cos’è stata l’Italia degli ultimi vent’anni? Un regime parafascista? Un paese della cuccagna che si è svegliato rovinosamente? Un grande reality show, dove ha vinto chi la sparava più grossa? Una finta repubblica, dove il potere vero era in mano a cricche e mafie?
Un’indagine realizzata ricostruendo i fatti, intervistando protagonisti e osservatori d’eccezione. Seguendo l’evoluzione degli scenari politici, tratteggia le storie personali degli eroi e dei miracolati, racconta i retroscena di cui all’epoca non sapevamo nulla, affronta senza paura le zone più controverse e male illuminate di quel periodo.
Parteciperà all’incontro il giornalista del “Corriere della Sera”, MASSIMO REBOTTI.
Enrico Deaglio ha iniziato l'attività giornalistica presso il quotidiano "Lotta continua”, di cui è stato direttore dal 1977 al 1982. Successivamente ha lavorato in numerose testate (tra cui "La Stampa", "Il Manifesto", "Epoca", "Panorama", "l’Unità”") ed è stato direttore del quotidiano "Reporter" tra l'85 e l'86: dal 1997 al 2008 ha diretto il settimanale "Diario". Collabora ancora con il quotidiano “La Repubblica”.
Ha lavorato come giornalista televisivo per Mixer e ha condotto vari programmi d'inchiesta giornalistica di attualità su Raitre, tra cui: Milano, Italia, Ragazzi del '99, Così va il mondo, Vento del Nord e L'Elmo di Scipio.
E’ autore di numerosi libri fra i quali “ La FIAT com'è. La ristrutturazione davanti all'autonomia operaia”, “Patria” e “Il vile agguato, chi ha ucciso Paolo Borsellino. Una storia di orrore e menzogna”.
