Onno-Mandello: alla 20° traversata del lago ''trionfa'' ancora Rusconi. 640 i partecipanti

La celebre gara di nuoto da Onno a Mandello del Lario è giunta alla sua ventesima edizione e anche quest'anno ha registrato un record di partecipazioni con 640 concorrenti in gara sui 700 iscritti alla competizione.
La mezzofondo non competitiva di nuoto è stata organizzata, come ogni anno, dalla ProLoco in collaborazione con i comuni di Mandello e Oliveto Lario.

Il primo classificato Rusconi all'arrivo

Il sodalizio, attraverso la voce del presidente Rinaldo Citterio, si è dichiarato soddisfatto per l'ottima riuscita della manifestazione, ringraziando tutti i collaboratori: in primis i barcaioli per il prezioso e indispensabile aiuto, i medici, il personale di soccorso e gli amici di Lario Resque.
Questa domenica Mandello è stata letteralmente invasa da atleti, spettatori e turisti che hanno affollato le rive del lago in occasione dell'evento.


I concorrenti, agonisti e amatori, si sono ritrovati nella mattinata di oggi in piazza Garibaldi a Mandello; da lì intorno alle ore 10, sono stati traghettati a gruppi fino alla spiaggia di Onno dai volontari della ProLoco.
Alle 10.30 è stato dato il via alla gara e i 1500 metri che dividono le sponde del lago si sono colorati del giallo delle boe dei quasi 700 partecipanti.

Galleria fotografica (18 immagini)



Al via era presente anche il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli già concorrente dell'edizione 2014.
Il gruppo di testa si è staccato in breve tempo dalla massa di concorrenti delineando il podio già fin dai primi minuti.
Federico Rusconi della Canottieri Lecco, classe 1994, è giunto per primo all'arrivo segnando il tempo di 17'32''.

Leo Calloni all'arrivo


Rusconi, vincitore di altre tre edizioni (traversata 2010, 2011 e 2012), è stato seguito da Francesco Morici sempre Canottieri Lecco, classe 1996, con 18'46'' e a brevissima distanza Angelo Moroncelli della Bruno Credaro Sondrio, classe 1998, con 18'52''.
Tanto l'entusiasmo dei presenti: gli spettatori che hanno assistito all'arrivo in Piazza Garibaldi sono stati numerosissimi e hanno accolto tutti i concorrenti con applausi.


Anche 14 piccoli nuotatori si sono avvicinati alle acque libere partecipando alla terza edizione della Formula Tutor: una gara di circa 350 metri svolta in compagnia di un tutor per provare l'ebrezza di una gara nelle acque del lago.
Il più giovane partecipante alla classica gara dei 1500 metri è stato Alberto Patti, 10 anni; l'atleta veterano è stato invece Vinicio Zanaboni classe, 1941.
Alle 14.30 si sono tenute le premiazioni per le singole categorie. Riccardo Fasoli nel discorso di premiazione ha tenuto a ringraziare tutti i presenti e gli organizzatori per il successo registrato questa domenica.

Il sindaco Riccardo Fasoli con la moglie, entrambi iscritti alla gara

A sinistra Luca Bassi, 1°classificato tra i mandellesi

Per la categoria agonistica maschile sul podio dunque Rusconi, Morici e Moroncelli. Per la categoria agonistica femminile: 1° posto per Vigano' Camilla, classe 1998, della Canottieri con un tempo di 21'22''. A seguire Amati Lucia, classe 2001, Canottieri Lecco con 23'47'' e Sbaffo Carlotta Andrea, classe 2003, con 27'42''. Miglior tempo per la master femminile Maggioni Roberta della Canottieri Lecco con 19' 34''.

Podio agoniste femminile, le prime due classificate

Rusconi, Viganò, Morici e Marta Rusconi

Per la categoria Master maschile: 1° classificato Pattini Sergio della ASD Brianza Silva con un tempo di 20'46''. 2° classificato Crippa Andrea della In Sport SRL SSD con 21'45'', 3° classificato Scaini Lorenzo della Clorolesi Treviglio con 22'26''.
Per la categoria amatori femminile: 1° Rusconi Marta con un tempo di 23'31'', 2° Balbi Marta con 24'56'' e 3° classificata Culuvaris Gloria con 25'11''.


Per la categoria amatori maschile: 1° Bargellini Davide con 19'47'', 2° Barlocco Pietro con 20'03'' e 3° classificato Bargellini Paolo con 22'33''.
Premi anche alle società con il maggior numero di partecipanti in gara: Wetlife Nibionno si è aggiudicata il primo premio con i suoi 95 concorrenti.
P.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.