Maturità: i voti di 724 studenti di Manzoni, Grassi, Bertacchi, Medardo Rosso, Badoni, Fiocchi e Parini con i primi bocciati

Esame di stato archiviato per la maggior parte degli studenti lecchesi. Nel tardo pomeriggio di questo martedì infatti diversi licei e istituti superiori del territorio hanno esposto i tanto attesi tabelloni di questa maturità 2015.
È ancora presto per un bilancio, ma i risultati raccolti fino a ora sono più che positivi: 721 promossi e 3 bocciati. Ovviamente anche quest'anno non sono mancate le eccellenze: 11 in totale, nessuna però con lode. Ora non resta che attendere le ultime sezioni che proprio in questi giorni stanno affrontando le ultime prove orali.

Liceo Linguistico
Esito positivo per tutti gli 80 alunni del liceo linguistico A.Manzoni di Lecco. I ragazzi delle tre sezioni infatti, dopo aver affrontato tutte le prove, sono risultati tutti idonei.

Nessuno di loro è però riuscito a strappare il tanto agognato 100, il voto più alto è stato infatti un 96, ottenuto da due studenti della 5C. Nonostante ciò la media complessiva è piuttosto alta. I migliori sono stati i ragazzi della sezione C, con un punteggio medio di 78,41. A seguire c'è la sezione B con 74,42 e la A con 72,41.


Liceo Classico
Un risultato particolarmente positivo per le due delle tre sezioni del Liceo classico A.Manzoni che martedì 7 luglio hanno terminato gli esami.
I 37 classicisti hanno infatti dimostrato una preparazione superiore ai colleghi degli altri licei ottenendo una media complessiva sopra l'85. Solo uno studente ha però ottenuto il voto massimo, ovvero Cesana Elisa di 5A. La media più alta è stato però registrata nella sezione B (87,15), dove ci sono stati ben tre 99, mentre il voto più basso è stato 71.


Liceo Scientifico
Sono usciti anche gli ultimi esiti finali anche al Liceo Scientifico G.B.Grassi, dove quattro sezioni su sei hanno finalmente concluso le prove d'esame. 88 studenti, tutti licenziati con esito positivo.

Anche qui, come per gli altri istituti, non sono mancate le eccellenze, quattro in totale. Tre di queste sono state registrate nella sezione D: Bassani Riccardo, Locatelli Laura, Mascellani Anna. Il quarto cento è andato invece a Sampietro Gabriele di 5A. La media complessiva (circa 78) è tra le più alte registrate sul territorio, seconda solo a quelle del liceo classico.
La classe migliore è stata la 5D, dove, forse grazie ai tre 100, è stato raggiunto un voto complessivo di 80,26.


Liceo Artistico
Un buon risultato anche per il liceo artistico Medardo Rosso, dove due sezioni su quattro hanno concluso ufficialmente la maturità, con esito positivo.

I 45 ragazzi delle sezioni C e D, a indirizzo "Architettura e Ambiente" sono infatti stati giudicati tutti idonei. Nessuno di loro è riuscito a ottenere l'eccellenza. Il voto più alto è stato 95, mentre la media complessiva si aggira intorno al 66.


Istituto Bertacchi
Esame archiviato per gli studenti dell'istituto Bertacchi. Tutti i 140 studenti sono risultati idonei. Sei quinte e tre indirizzi: scienze umane, scienze umane a indirizzo economico sociale, e servizi socio sanitari. Quattro le eccellenze in totale: Loi Cristina (5UA) e Bonfanti Mara (5UB), Crippa Ilaria (1CLA Socio Sanitario) e La Gatta Federica (2CLA Socio Sanitario).

La media complessiva si aggira intorno al 75, con un picco di 77 nella sezione UA, dove solo 4 su 21 studenti hanno ottenuto un voto inferiore al 70.


Istituto Badoni
Bilancio positivo anche per le sei sezioni dell'istituto Badoni che hanno ultimato le prove orali.

135 studenti, 135 promossi. Tra loro anche le due sezioni dell'indirizzo geometra della sede di via XI Febbraio (ex istituto Bovara). Sono solo due i "cento", registrati rispettivamente nelle sezioni a indirizzo elettronico e meccanico: Invernizzi Luca (5A E), Sottocornola Giovanni (5B ME).
La media complessiva si aggira intorno al 70 per tutte le sei sezioni.


Istituto Parini
Esame archiviato anche all'istituto Parini, dove sono state registrate le uniche, per ora, bocciature di questa maturità 2015. Per tutti gli altri invece ora iniziano le tanto attese vacanze.

All'istituto Parini purtroppo tocca detenere non solo il primato per le bocciature, ma anche per la media più bassa registrata sul territorio. La 5A infatti ha fatto registrare un 76 come voto massimo.
È andata meglio invece per le altre sezioni, dove sono state ottenute medie intorno al 73. Nessun però è riuscito a strappare il tanto agognato cento, il massimo voto infatti è stato un 98.


Istituto Fiocchi
Tutti promossi invece all'istituto Fiocchi. I 94 alunni hanno infatti tutti ottenuto esito positivo, nessuno di loro ha però ottenuto l'eccellenza. La media generale si aggira intorno al 70 quasi per tutte le classi, a eccezione della sezione A. Gli otto alunni di quest'ultima hanno infatti ottenuto un punteggio medio di 79,12.

Pietro Magnani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.