Calolzio: a Sala spazi verdi per salvare l'outdoor education per i bimbi di Foppenico. Poche le iscrizioni
L'area verde a Parco Allende in uso alla materna di Foppenico
(foto tratta dal sito dell'istituto comprensivo)
(foto tratta dal sito dell'istituto comprensivo)
All'Infanzia di Foppenico presso la sede di Sala verranno riservate due aule (con relativi bagnetti) per le attività di altrettanti sezioni salvaguardando allo stesso tempo la peculiarità della scuola ovvero l'outdoor education e quindi l'attenzione e la valorizzazione del "fuori", per sperimentare il contatto con la natura ma anche per stimolare un sentimento di "cittadinanza attiva" fin dalla più tenera età.
Come spiegato dal sindaco Marco Ghezzi in Commissione territorio, rispondendo ad una sollecitazione della minoranza, proprio per permettere alla materna "in trasferta" di avere uno spazio verde dedicato come quello di cui attualmente beneficia a Foppenico, è stato individuata un'area, raggiungibile in sicurezza con un percorso dedicato interno al plesso, che verrà ripristinata e allestita in tempo. Troveranno lì sistemazione i vari "angoli" - con sabbia, acqua e quant'altro - oggi presenti a Parco Allende, consentendo così ai piccoli di continuare "a mettersi alla prova in ambienti naturali", come scritto nella presentazione delle caratteristiche portanti della loro scuola. Una scuola che, contrariamente a quanto originariamente annunciato, anche per il 2022-2023 ha accettato nuove iscrizioni di piccoli che - è stato chiarito - inizieranno e termineranno l'avventura alla materna nella sede "provvisoria" di Sala, non facendo in tempo a beneficiare della palazzina che solo a chiusura del cantiere tornerà a ospitare l'asilo a Foppenico.
"Poche. Pochissime" per bocca della dirigente Sabrina Scola, comunque, le famiglie che hanno optato per inserire i loro piccoli, complice forse appunto tutte le insicurezza legate al trasloco. "Manterremo comunque le due sezioni" ha aggiunto la responsabile del Comprensivo, parlando di 93 nuovi iscritti complessivi sulle sette scuole dell'Infanzia e dunque tra Foppenico, Sala, Pascolo, via Lavello e Lorentino a Calolzio, Erve e Monte Marenzo. "Dovremmo riuscire a mantenere lo stesso numero di sezioni in tutti i plessi, se l'Ufficio scolastico le autorizzerà" la chiosa della preside.
Garantito, agli iscritti a Foppenico spostati a Sala, il trasporto gratuito da una frazione all'altra, in entrata e in uscita.
A.M.