Confindustria: due cicli di webinar per le imprese con 'Punto Europa'

Punto Europa, l’Ufficio di Confindustria Bergamo, Confindustria Brescia, Confindustria Como e Confindustria Lecco-Sondrio a Bruxelles, organizza per le imprese associate due cicli di webinar che si terranno a cadenza periodica su piattaforma digitale, a partire dal mese di gennaio.
"Un caffè con Punto Europa" propone, ogni secondo venerdì del mese, un aggiornamento sui principali argomenti in discussione nella capitale belga grazie alla presenza di un ospite. Gli incontri, della durata di un’ora circa, si svolgeranno a partire dalle 12.00.

Il primo appuntamento del ciclo, sul tema Il pacchetto “Fit for 55”, sfide e opportunità della legislazione dell’UE in materia di clima ed energia (venerdì 14 gennaio), avrà come ospite Gianluca Pischedda, incaricato Clima, Ambiente ed Energia della Delegazione Confindustria Bruxelles.
Già pianificati i momenti di approfondimento successivi con: La strategia dell’UE per i dati (11 febbraio); La nuova strategia dell’UE per il tessile sostenibile (11 marzo); Politica commerciale e internazionalizzazione delle imprese (8 aprile).

Il secondo ciclo di incontri di Punto Europa è invece pensato per proporre alle imprese associate una Introduzione ai programmi di finanziamento UE. I webinar, che si terranno il mercoledì alle ore 11.30 a cadenza bisettimanale, presenteranno le caratteristiche salienti dei principali programmi di finanziamento dell’UE e forniranno gli strumenti di base per costruire una prima scheda progetto.

Il calendario per il periodo gennaio-marzo propone: I programmi di finanziamento dell’UE per il periodo 2021-2027: panoramica e regole di base per la partecipazione (19 gennaio); Contributi a fondo perso per la R&I di PMI e grandi aziende: Horizon Europe (2 febbraio); Accelerator e gli altri strumenti del Consiglio europeo per l’innovazione a supporto dell’innovazione nelle PMI (16 febbraio); Opportunità di finanziamento per progetti su scala ridotta: il cascade funding (2 marzo); Contributi a fondo perso a supporto delle innovazioni sostenibili (16 marzo); La proposta progettuale: come costruire una prima scheda progetto (30 marzo).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.