Elezioni provinciali: sei seggi per la lista della neo presidente. Hofmann, cinque al centro sinistra e 1 ai Civici. Tutti gli eletti

Primo scatto con la fascia da presidente di Alessandra Hofmann


Con la vittoria di Alessandra Hofmann, primo presidente donna della Provincia di Lecco, sono stati resi noti in questi minuti i nomi di chi siederà in consiglio a Villa Locatelli. E, dando uno sguardo veloce ai nominativi degli eletti, sembra che non sarà facile per il neo numero uno dell'ente provinciale gestire un assise...spaccato a metà.

Partendo dalla lista che si è aggiudicata la maggioranza dei voti, quella Casa dei Comuni Hofmann Presidente - in rappresentanza dei partiti di centro destra - sono sei i seggi ottenuti. Accanto al sindaco di Monticello ci saranno i consiglieri uscenti Mattia Micheli, Stefano Simonetti e Fiorenza Albani, a cui si aggiungono Carlo Malugani, Davide Ielardi e Fabio Pio Mastroberardino. Nomi che riflettono quasi per intero il territorio provinciale, con rappresentanze da meratese, calolziese e area dell'alto lago.

Casa dei Comuni Hofmann Presidente: Fabio Pio Mastroberardino, Mattia Micheli,
Carlo Malugani, Stefano Simonetti, Fiorenza Albani, Davide Ielardi

La Provincia territorio bene comune: Chiara Narciso, Paolo Lanfranchi, Paola Frigerio,
Felice Rocca, Paolo Negri. Civici per la Provincia: Antonio Rusconi

 

Solo un seggio in meno invece, per la formazione di centro sinistra a sostegno di Marco Passoni. Sono cinque infatti i consiglieri della lista La Provincia territorio bene comune. Si tratta di Chiara Narciso, Paolo Lanfranchi, Paola Frigerio, Felice Rocca, Paolo Negri, tutti sindaci, assessori o consiglieri del territorio casatese-oggionese-meratese.

La lista Civici per la Provincia che si è rivelata determinante in questa tornata elettorale, sarà rappresentata da Antonio Rusconi.
Le operazioni di scrutinio hanno preso il via questa mattina a partire dalle ore 8. Già meno di un'ora dopo l'esito delle urne ha regalato al territorio provinciale un nuovo presidente: il sindaco di Monticello appunto, presente ai seggi insieme al figlio Fabio e circondata da alcuni colleghi e sostenitori della lista. Dal consigliere regionale Mauro Piazza agli eletti Stefano Simonetti, Fabio Mastroberardino e Mattia Micheli, solo per citarne alcuni.





Alessandra Hofmann, sindaco di Monticello dal 2019, attuale presidente della conferenza sindaci del casatese e membro del consiglio di rappresentanza di Ats Brianza, non ha trattenuto l'emozione per un risultato che di certo la carica di soddisfazione, pur nella sfida non semplice, di dover guidare un territorio spaccato a metà.
Non ha nascosto invece l'amarezza per un risultato che ha visto il centro sinistra sconfitto, Marco Passoni - candidato presidente e sindaco di Olginate - presente allo spoglio insieme all'onorevole Gian Mario Fragomeli, al sindaco dolzaghese Paolo Lanfranchi e all'assessore di Osnago Felice Rocca solo per citarne alcuni.

Veniamo ora ai numeri, con le operazioni di scrutinio che si sono chiuse all'opera di pranzo, seguite dalla proclamazione degli eletti:
Per il Presidente hanno votato 853 elettori, pari all'82,90% degli aventi diritto al voto (1.029), con 825 voti validi (86.864 voti ponderati), 22 schede bianche, 6 schede nulle.
Per il Consiglio provinciale hanno votato 853 elettori, pari all'82,90% degli aventi diritto al voto (1.029), con 835 voti validi (87.981 voti ponderati), 7 schede bianche, 11 schede nulle.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.