Il CSI ha 80 anni, a Lecco però è presente dal 1960

Il Centro Sportivo Italiano (CSI), l’organizzazione sportiva di matrice cattolica costituita a Roma nell’estate 1944 dopo la Liberazione da parte degli Alleati, festeggia i suoi 80 anni. Il primo appuntamento delle manifestazioni sarà venerdì 17 maggio quando, alle 21, nella basilica di Sant’Ambrogio in Milano l’arcivescovo mons. Mario Delpini celebrerà una Messa per tutte le società sportive della diocesi ambrosiana.
csi_1960.jpg (125 KB)
Il Centro Sportivo Italiano è stato, invece, costituito a Lecco nel 1960, avendo come sede operativa prima l’oratorio San Luigi, presso la basilica, e poi l’altrettanto vicino convegno Toniolo di via Mascari, angolo via San Nicolò, ora al centro di un intervento di ristrutturazione per altra destinazione sociale.
Dopo l’imminente estate il momento clou degli 80 anni del CSI sarà a Milano la grande giornata del 14 settembre in piazza Duomo. Sarà una festa popolare delle società sportive, convocate dalle ore 9 alle 20. Verranno installati campi di calcetto, pallavolo e basket, una parete di roccia, una pista di atletica, uno spazio per le arti marziali, punti di riferimento per numerose altre discipline. Sono attesi ex campioni dello sport nati e cresciuti in oratorio. Nel pomeriggio sarà presente l’arcivescovo mons. Mario Delpini.
La foto che pubblichiamo è storica per il CSI di Lecco 1960/1962. Si riconoscono, guardando a destra, il presidente per tanti anni del CSI di Lecco, il noto medico pediatra dottor Renato Pizzi, Galli, don Giuseppe l’arbitro di serie A Gino Cicardi, gli allenatori Farina e Lodetti ed altri.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.